Menu Close
  1. Home /
  2. Blog /
  3. Blackfriday

Black Friday:
la trasformazione di un’emozione

23.11.2018

Facebook Twitter Linkedin

“Fai di ciò che ti abbatte un punto di partenza per una nuova rinascita”

Il Black Friday ne è l’esempio lampante, se nel 1929 il crollo della borsa di Wall Street portò l’economia degli Stati Uniti al collasso definitivo con il conseguente fallimento di diverse attività aziendali e la svendita di svariate quantità di beni secondari e terziari, dal 2001 il quarto venerdì del mese di Novembre è considerato il trampolino di lancio per gli acquisti natalizi negli USA. Uno dei fattori determinanti per l’incremento dell’euforia dell’acquisto degli americani è la vicinanza del Venerdì nero con il giorno del ringraziamento che cade il quarto giovedì del mese di Novembre, esattamente il giorno prima del Black Friday.

Negli ultimi anni, con la crescita a livello esponenziale degli acquisti online, l’usanza del Black Friday ha avuto modo di espandersi a macchia d’olio al di fuori del territorio statunitense. Dal 2016 anche in Italia ha iniziato ad aumentare il numero di negozi, soprattutto nei settori di moda e tecnologia, propensi ad effettuare sconti elevati in occasione del Black Friday.

Black Friday: la trasformazione di un'emozione

CONSIGLI PER CHI VENDE:

1. OTTIMIZZA LA VELOCITÀ DEL TUO SITO
Per migliorare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti ti consigliamo di ridurre al minimo il peso dei file presenti nel tuo e-commerce. Una buona velocità di navigazione riduce fino al 70% la frequenza di rimbalzo del tuo pubblico.

2. NON SOTTOVALUTARE L’ASPETTO SEO
Avere un sito web ben posizionato, con le giuste meta-description, ti aiuterà ad incrementare il numero di contatti in entrata, approfitta del Black Friday per conquistare la vetta nei risultati di ricerca!

3. INFORMA I TUOI CLIENTI E RAGGIUNGINE ALTRI
Attraverso l’invio di newsletter o sms dedicati, di banner, post social e annunci AdWords, fai sapere al tuo target che tipologia di offerte hai attivato

4. RISPONDI TEMPESTIVAMENTE
Molti nuovi utenti potranno contattarti per avere informazioni più dettagliate riguardo ai tuoi prodotti, anche se saranno giorni frenetici, trova il tempo per rispondere a tutti

5. RENDI PUBBLICI I TUOI RISULTATI
Terminato il Black Friday fai sapere ai tuoi clienti di quanto hai incrementato gli acquisti, servirà per fidelizzarli ancora di più.

CONSIGLI PER CHI ACQUISTA:

1. CERCA IN ANTICIPO GLI ARTICOLI CHE TI INTERESSANO
Sia che tu voglia acquistare in un negozio fisico o su un e-commerce, il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di iniziare a cercare i prodotti che potrebbero interessarti ben prima del grande giorno degli sconti. Questo ti servirà sia per tutelarti da eventuali “finti sconti”, sia magari per farti scoprire offerte già attive nei giorni precedenti al Black Friday. Negli ultimi anni, infatti, non si parla più di un singolo giorno di sconti eccezionali, ma bensì di un weekend o addirittura di un’intera settimana che si conclude il quinto lunedì del mese di Novembre con il Cyber Monday, un’intera giornata dedicata principalmente agli sconti su portali online.

2. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Che tu voglia acquistare in un grande e-commerce come Amazon o in un piccolo negozio di paese, è importante che il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono siano presenti nel database del negozio. Il 90% commercianti riserva delle pre-offerte esclusive a tutti i clienti affiliati.

3. CERCA GRUPPI DI STAKEHOLDER SUI SOCIAL NETWORK
Nell’ultimo periodo sono cresciuti a dismisura i gruppi su Facebbok e Telegram in cui, ogni giorno, vengono segnalate le offerte a tempo presenti sui maggiori e-commerce. Uno su tutti è “La pagina degli sconti”, iscriviti per rimanere aggiornato in tempo reale su tutte le novità e i feedback degli altri utenti.


Dal piccolo oggetto di design al grande elettrodomestico, siamo certi che chiunque di voi effettuerà almeno un acquisto durante questa settimana di sconti pazzi e la nostra agenzia web è orgogliosa di contribuire a rendervi felici grazie ad alcuni dei progetti e-commerce e social realizzati dal nostro team!


Buon Toishop!

L.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTI I NOSTRI ARTICOLI:

Accettazione Privacy Policy

Controllo Antispam
2 + 1 =