Come uscire dall’incubo delle penalizzazioni di Google
25.10.2021
Capita spesso, magari senza farlo di proposito, di utilizzare procedure sui nostri siti, non proprio gradite dai motori di ricerca, che portano inevitabilmente alle lunghe e fastidiose penalizzazioni Google.
Non sempre, mettiamo in primo piano, la previsione di imbatterci nelle penalizzazioni da parte di Google, fino a quando notiamo che qualcosa non va come avevamo preventivato.

Il primo campanello che ci fa pensare a una o più penalizzazioniè sicuramente dovuto ai seguenti motivi:
- I nostri contenuti non sono indicizzati correttamente da Google
- I contenuti che prima erano posizionati in prima pagina continuano a perdere posizioni
- Il crawler di Google cambia improvvisamente la frequenza di scansione del nostro sito
- I nostri concorrenti continuano a guadagnare posizioni nella serp di Google
- La search console di Google non ci mostra nessun messaggio di errore grave
- Un abbassamento significato dell’autorità del sito
- Significativo calo del traffico
Le tipologie di penalizzazioni Google
Google prevede principalmente due tipologie di penalizzazioni che prevedono approcci diversi.
- Penalizzazione manuale: azione manuale che viene effettuata dal team interno di Google
- Penalizzazione algoritmica: definita in modo del tutto automatica, dai vari aggiornamenti che Google rilascia periodicamente (Esempio: Penguin e Panda)
Nel primo caso, tramite gli strumenti che il motore di ricerca ci mette a disposizione, è necessario interagire con il team di Google, per determinare i motivi che hanno scatenato la penalizzazione e intervenire quanto prima per liberarsi definitivamente della penalizzazione.
Nel secondo caso, è necessario un’analisi più approfondita per analizzare tutti gli aspetti tecnici legati al sito e ai contenuti pubblicati.
In entrambi i casi, è necessario far svolgere le opportune verifiche, a un’agenzia web che abbia conoscenze approfondite di seo a Brescia, non solo legate ai contenuti pubblicati ma in grado di analizzare tutti gli aspetti tecnici, coinvolti nella realizzazione e nella struttura del sito web.