L’importanza dell’email marketing nella tua comunicazione digitale
15.04.2022
Chi ritiene che l’email marketing sia un’attività d’altri tempi, non conosce strumenti e obiettivi disponibili oggi.
Con la comparsa dei Social Network, si è iniziato a pensare che l’invio di messaggi promozionali o informativi nella casella di posta dei clienti fosse una pratica vecchia e inutile.
A distanza di anni e con una presenza social onnipresente nelle nostre vite, l’email marketing resta indiscutibilmente una risorsa preziosa per comunicare con il proprio pubblico e per creare strategie di comunicazione vincenti.
Ecco 5 buoni motivi per iniziare a fare - bene! - email marketing!

1 - È uno strumento di web marketing “push” - veloce, diretto e personalizzabile
Come sappiamo, l’email marketing permette di lanciare messaggi in grado di conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, tramite l’invio di email speciali, costruite ad hoc.
Quali i vantaggi rispetto a un post sui social o una news sul sito? L’email marketing spinge il messaggio direttamente verso il pubblico, non aspetta che l’utente arrivi sul sito web o suoi tuoi canali ufficiali.
Inoltre l’invio dell’email è immediato, tacciabile e personalizzabile: una bella opportunità quando si tratta di marketing.
2 - Niente spam: l’utente vuole essere premiato, non disturbato!
A differenza del pensiero comune, l’email marketing non genera spam, almeno quello fatto bene.
Da un lato non è uno strumento invasivo o stancante, perché sono i consumatori stessi che rilasciano volontariamente l’indirizzo e-mail per essere aggiornati su un’azienda o un prodotto.
Dall’altro lato, i contenuti devono essere studiati e creati apposta per generare un senso di gratificazione nel consumatore: piccoli premi, offerte su misura, consigli pratici e risposte a problemi comuni.
3 - Email Marketing Automation, la svolta per il tuo business
Oltre alla classica newsletter scadenzata, che riporti mensilmente novità e iniziative, i software di email marketing offrono funzionalità speciali per inviare l’email giusta al contatto giusto, nel momento giusto, in modo del tutto automatico.
Gli auguri il giorno del compleanno, un premio dopo un certo numero di acquisti e-commerce, un avviso a chi ha abbandonato il carrello senza completare l’acquisto, una sequenza di risorse gratuite ai clienti potenziali che hanno avvicinato l’azienda… I possibili impieghi sono tantissimi!
4 - Le integrazioni per E-commerce
Chi ha un negozio online, può non ricordare che fidelizzare un cliente acquisito può essere più vantaggioso che cercarne uno nuovo: a questo scopo l’email marketing si presta benissimo.
Ogni cliente compie un percorso ciclico che lo porta a compiere diversi passaggi, da potenziale a nuovo ad attivo. Prima visita al sito ma lo abbandona, poi incappa nel retargeting sui social e ritorna sul sito, poi riempie il carrello ma non acquista… Si fa di tutto per conquistarlo, finché arriva la prima transazione. Una volta avvenuta però, il cliente non va dimenticato!
Al contrario, va premiato e incoraggiato a tornare in negozio. Gli strumenti offerti oggi dai software di email marketing possono tracciare nel tempo l’intera esperienza utente, per creare campagne diversificate in base alla data dell’ultimo ordine, alla spesa nell’ultimo anno, o ai prodotti inseriti in carrello.
Ecco compiuta l’attività Inbound: attrarre, convertire, concludere e fidelizzare.
5 - L'email marketing è efficiente, economico e misurabile
Malgrado la crescita negli anni di social network e chat di messaggistica istantanea, la posta elettronica continua ad essere un punto di riferimento centrale per gli italiani, sia in ambito personale, che professionale: passiamo più di 2 ore e mezza al giorno a leggerla, guardarla, aggiornarla. Questo perché è vista come uno spazio dedicato agli affari importanti e personali.
Partendo da questa prospettiva, è evidente come arrivare nella posta elettronica è molto più prezioso e difficile che arrivare nel feed di Instagram.
Nel Marketing Mix aziendale l’email marketing diventa il cuore della lead generation, consentendo un rafforzamento della relazione con i clienti e uno sviluppo senza pari dei potenziali. Finché un marchio resta nella mente di un consumatore, le possibilità di vendita godono di molte più chance e la Brand Awareness vola.
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