Quando navighi un sito web devi provare sensazioni positive. Questo è quello che facciamo con ogni progetto che ci viene commissionato: far si che l’utente finale ponga la sua totale fiducia nell’azienda.
Per realizzare un sito web con una User Experience impeccabile è necessario immedesimarsi totalmente nell’utente finale e capire quali sono le sue esigenze principali: un sito web di un’azienda che offre assistenza 24 ore su 24 ha esigenze molto differenti da un e-commerce che vende prodotti di alta moda.
Il nostro compito è proprio quello di creare una soluzione che permetta all’utente finale di raggiungere il proprio obiettivo con il minor numero di click possibili e senza perdersi all’interno di un percorso troppo complesso nel sito web.
Cosa rende la user experience efficacie senza portare frustrazioni all’utente?
- La consapevolezza del web designer di non realizzare un sito web con una struttura complessa, ma la necessità di realizzarne una funzionale per gli utenti. Il sito web deve soddisfare gli utenti.
- Avere ben chiaro il problema degli utenti e trovare una soluzione per risolverlo (problem-solving).
E la User Interface?
Se lo user experience designer si occupa di realizzare lo scheletro di un sito web, studiandone la struttura e i flussi degli utenti, lo user interface designer si occupa di studiare una grafica che catturi nel miglior modo possibile l’attenzione del cliente in base alle sue esigenze e al target principale di interesse. Molto spesso entrambi i ruoli vengono ricoperti dallo stesso web designer.