Menu Close
  1. Home /
  2. Web Marketing /
  3. Seo Bergamo

SEO Bergamo

Stai cercando un’agenzia seo per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca rispetto ai tuoi competitor e al tempo stesso aumentare le conversioni?

Procediamo con ordine:




COS’E’ LA SEO?


Il termine SEO (Search Engine Optimization) racchiude una serie di strategie e attività per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca, aumentare la visibilità del tuo brand, incrementare il traffico generato dalle ricerche degli utenti e ottenere più conversioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Una case history di successo

SEO, posizionamento siti web SEO, posizionamento siti web

Esistono varie tipologie di seo:


Local SEO

La local seo ti aiuterà con il posizionamento locale e/o geolocalizzato del tuo sito web e viene utilizzata per migliorare la visibilità del tuo brand in una zona geografica ben delineata come ad esempio: Bergamo, Brescia, Verona o Milano.


 

SEO Nazionale

Rispetto alla local seo, la seo nazionale ha come obiettivo posizionare il tuo brand in tutto il territorio nazionale, senza limiti geografici.
Questa tipologia di seo è molto diffusa da aziende, che pur avendo una sede a Bergamo o Brescia, sono in grado di offrire prodotti o servizi in tutto il territorio.


 

SEO Internazionale

Questa tipologia di seo, rispetto alle due sopra citate, è forse la più complessa, in quanto l’obiettivo è molto più ampio e ambizioso, sia in termini di strategia che in termini tecnici.

Chi sposa questo obiettivo, ha la necessità di comunicare e raggiungere i mercati esteri e acquisire potenziali clienti provenienti da tutto il mondo, senza porsi dei limiti relativi alla lingua, alla valuta e ai vari fattori legati ad ogni specifica nazione.


 

SEO per Ecommerce

Questa categoria è dedicata a tutte le aziende che hanno la necessità di vendere online prodotti e/o servizi, incrementare il fatturato, ampliare la platea dei potenziali clienti e far accrescere la visibilità del proprio brand.

Anche in questo caso, è necessario possedere notevoli competenze imprenditoriali e di marketing, e dedicare tutto il tempo necessario per realizzare un’approfondita analisi di mercato.



Un errore che in tanti commettono, soprattutto in fase di analisi, è dedicarsi esclusivamente al raggiungimento della prima pagina di Google, trascurando molto spesso l’aspetto qualitativo e la totale coerenza tra la "parole ricercata" dall’utente e le pagine utilizzate per soddisfare la richiesta (Search intent).


Le attività SEO da intraprendere per migliorare il posizionamento del tuo sito web sono molteplici e come è facile intuire sono molto diverse tra loro e al tempo stesso richiedono competenze varie.


 

Scopriamo insieme quali sono i punti in comune della seo che tutti i siti web dovrebbero avere come punto di partenza per poi dedicarci ad attività seo più avanzate, come usabilità, keywords research , monitoraggio dei risultati, performance, seo on page, seo off page e tante altre.


 

Se desideri avere maggiori informazioni sulla seo e consigli utili per posizionare il tuo sito web in prima pagina di Google a Bergamo, contattaci senza impegno.

Vedi alcuni
PROGETTI

Giesse Pets
GIESSE PETS

#ECOMMERCE #SEO #BRAND #COPY

Vedi progetto »
AD ARCHDESIGN
AD ARCHDESIGN

#WEB DESIGN #SEO #SITOWEB

Vedi progetto »
Borgo Spurghi
BORGO SPURGHI

#SITOWEB #SEO #COPY #ADV

Vedi progetto »
Cambio Vasca
CAMBIO VASCA

#SITOWEB #SEO #ADS #REMARKETING

Vedi progetto »
Covea Vetri
COVEA VETRI

#SITOWEB #SEO #BLOG

Vedi progetto »
Dimensione Pellet
DIMENSIONE PELLET

#LOGO #ECOMMERCE #SEO #ADS

Vedi progetto »
Energetica Service
ENERGETICA SERVICE

#WEBDESIGN #LOGO #SITOWEB

Vedi progetto »
FG Stone Design
FG STONE DESIGN

#ECOMMERCE #SEO #ADS

Vedi progetto »
FM Porte Sezionali
FM PORTE SEZIONALI

#SITIWEB #SEO #BRAND #BROCHURE

Vedi progetto »
Hotel Bezzi
HOTEL BEZZI

#SITOMULTILINGUA #SEO #UX

Vedi progetto »

SEO: I punti di partenza

Siti web responsive in ottica seo

Uno dei tanti aspetti che da qualche anno non fa più rumore è legato ai siti responsive, per dare la possibilità a tutti gli utenti di visionare correttamente il nostro sito web, anche se si è in possesso di uno smartphone o pc non più in produzione.

Cosa vuol dire il termine responsive?

Avere un sito web responsive, significa preparare il tuo sito web ad avere richieste da più dispositivi, sia mobile (smartphone e Tablet) che desktop (Windows, Mac & Linux) e far in modo che la navigazione e il design utilizzato siano sempre chiari in tutte le pagine e le funzionalità sempre accessibili del tuo sito web.


 

Perchè è importante avere un sito responsive?

Un sito responsive ha molteplici vantaggi rispetto ad un sito che trascura gli utenti che navigano da mobile, vediamo quali:

Dopo aver elencato i vantaggi più evidenti relativi all’utilizzo della modalità responsive, si può considerare anche un’alternativa denominata "adaptive".


 

Siti e web app che sfruttano la modalità adaptive

Nella modalità responsive è il browser, che analizzando le richieste che arrivano da vari dispositivi si prende in carico la modalità di visualizzazione delle pagine del tuo sito, la modalità adaptive al contrario affida il controllo delle richieste al server, che deciderà quale layout presentare al visitatore.

La modalità adaptive è impiegata per offrire ad ogni dispositivo una presentazione dei contenuti personalizzata, per ottimizzare il traffico in entrata e offrire il massimo in termini di usabilità.


In entrambi i casi i motori di ricerca apprezzeranno l’impegno a offrire contenuti personalizzati per ogni tipo di utenza(Dektop e Mobile).


 

Le Performance di un sito web per migliorare il posizionamento dei motori di ricerca

Un altro fattore collegato alla seo è rappresentato dalle performance del tuo sito, ovvero dalla velocità che impiega il tuo sito a mostrare i contenuti richiesti dai visitatori.


Non importa se il tuo sito ha come sede Bergamo, Brescia o Milano, Google è in grado di determinare se il tuo sito è veloce o meno assegnando un punteggio da 1 a 100 sia per la versione desktop che per la versione mobile.


Esistono diversi tool online gratuiti che ti aiuteranno a scoprire il punteggio che i motori di ricerca assegnano al tuo sito e nello stesso tempo sono in grado di fornirti diversi suggerimenti per raggiungere il massimo del punteggio.


Di seguito i tool più comuni per determinare che punteggio hanno assegnato i motori di ricerca al tuo sito:

Una volta determinato il punteggio del tuo sito web è necessario avere competenze tecniche per analizzare le eventuali penalizzazioni e provare a migliorare le performance del tuo sito.


Di seguito i fattori che incidono maggiormente sul punteggio finale:

e moltri altri.



Negli anni abbiamo realizzato più di 500 siti web ad alte performance, tra le province di Bergamo e Brescia.
Se hai bisogno di consigli o "best pratice" per ottimizzare le performance del tuo sito, contattaci senza impegno.

 



L’importanza dei contenuti di qualità

Pubblicare contenuti di qualità è l’attività più importante per i motori di ricerca, che periodicamente aggiornano gli algoritmi interni per offrire ai visitatori risultati sempre più precisi.


Detto ciò è assolutamente da evitare, copiare contenuti (anche in parte) da alti siti che trattano argomenti simili, in quanto Google è in grado di verificare l’effettivo proprietario e penalizzare il tuo sito web, facendolo slittare in fondo rispetto ad altri contenuti.


I contenuti devono essere originali, autentici, scritti ad hoc per l’audience di riferimento senza nessuna forzatura, comprensibili con i giusti approfondimenti e in grado di soddisfare i lettori interessati.


Il nostro consiglio è quello di affidare la realizzazione dei contenuti del tuo sito web, a persone competenti, in grado di coniugare gli obiettivi preposti con la search intent dei lettori, senza improvvisazioni e prove di vario genere, che potrebbero generare gravi penalizzazioni anche nell’immediato.


Anche per questo aspetto legato alla seo, esistono diversi tool online in grado di analizzare i vostri contenuti e i relativi rendimenti di traffico nel tempo, ma come per le ottimizzazioni responsive, anche in questo caso è necessario avere profonde conoscenze della seo, per determinare la strategia vincente.


Di seguito i tool più utilizzati:

e moltri altri.