Menu Close
  1. Home /
  2. Sviluppo Siti Web /
  3. Siti Web Bergamo

REALIZZAZIONE SITI WEB BERGAMO

Realizzazione siti web a Bergamo responsive in ottica SEO

Per la realizzazione di un sito web professionale è necessario considerare diversi fattori, ma al tempo stesso è utile determinare le competenze da mettere in campo in base agli obiettivi prefissati.

Non importa se la tua azienda o il tuo business si trova a Bergamo, Brescia o in un'altra città, le regole da rispettare per realizzare un sito web di successo hanno tutte un denominatore comune.


Di seguito le caratteristiche comuni per la realizzazione di un sito web professionale:


RICHIEDI INFORMAZIONI

Una case history di successo

Campagne di social media marketing Campagne di social media marketing

Realizzare un sito web responsive

Realizzare un sito web responsive è un eccellente punto di partenza, per dare la possibilità a tutti i visitatori e potenziali clienti di trovare rapidamente e senza difficoltà di navigazione, le informazioni che stanno cercando, indipendentemente dal dispositivo utilizzato (Desktop o mobile) e dal tipo di risoluzione adottato.


I vantaggi legati alla realizzazione di un sito web responsive sono molteplici:

  • Offrire ai propri clienti un'esperienza di navigazione ottimale, fluida e chiara
  • I motori di ricerca premiano i siti responsive rispetto a quelli non ottimizzati per i dispositivi mobili (Smartphone e Tablet)
  • Facilità di aggiornamento: i contenuti saranno visibili in modo ottimale a tutti i dispositivi senza creare una versione differente per ogni tipologia di dispositivo
  • Miglioramento dei tempi di caricamento delle pagine
  • Riduzione del tasso di abbandono dei clienti

Un altro fattore molto importante, che spesso viene trascurato in fase di analisi è la relazione del sito con fonti diverse, come ad esempio:

  • I contenuti presenti sul sito vengono condivisi su altri siti o portali
  • Le immagini e i video hanno una forte relazione con i Social Network più diffusi come Facebook, Instagram e Twitter
  • Il sito si occupa prevalentemente di vendita OnLine

Abbiamo realizzato più di 500 siti web performanti, iniziando sempre da un’attenta attività di analisi per individuare gli obiettivi da raggiungere e valutare con molta attenzione tutti gli aspetti legati alle attività del brand.


Inoltre per verificare se il tuo sito è responsive puoi utilizzare diversi tool online, in grado di analizzare se il tuo sito web è compatibile con tutti i dispositivi più diffusi (Desktop, Smartphone e Tablet) e allo stesso tempo ottenere una lista di consigli utili per aumentare le performance del tuo sito web.

La differenza tra un sito responsive e un sito mobile first

Quando si è in procinto di realizzare un sito web, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità ai dispositivi mobile, spesso non si hanno le idee chiare, sulla differenza tra un sito responsive e un sito mobile first.


Un sito responsive, offrirà ai nostri potenziali clienti, la possibilità di visualizzare e interagire con tutti i contenuti, presenti sul sito, da tutti i dispostivi mobili, anche quelli più datati.


L’obiettivo di un sito mobile first, oltre ad avere un layout responsive, va oltre, con la possibilità di offrire una struttura del sito e i relativi contenuti, dando una priorità maggiore, ai dispositivi in mobilità, superando i limiti legati allo schermo e alle dimensioni.


La modalità "mobile-first", offrirà un’esperienza ottimale, legata ai contenuti multimediali, come le immagini e i video, con risoluzioni e dimensioni in grado di non farci rimpiangere le postazioni desktop.


Un’altra particolarità molto interessante, è dettata dai tempi di caricamento delle pagine, che dovranno essere assolutamente performanti, rispetto ai dispositivi tradizionali.


Per far fronte a questo aspetto, si consiglia server performanti, per non penalizzare in nessun modo, l'esperienza dell'utente.


Le modalità per interagire, all’interno del sito, dovranno essere ottimizzate secondo gli ultimi standard legati ai dispositivi mobile, senza penalizzare in nessun modo le conversioni.


Segnaliamo inoltre, che negli ultimi aggiornamenti di Google, i siti mobile-first, hanno una via preferenziale, in termini di posizionamento, rispetto a quelli responsive.


Realizzare un sito web performante

Per realizzare un sito web performante è indispensabile considerare una serie di fattori, tra i quali:

  • Trattare con cura le immagini che verranno utilizzate nel tuo sito web
  • Affidarsi a un servizio hosting performante
  • Prevedere un valido sistema di cache per le risorse statiche
  • Ottimizzare il codice del tuo sito per evitare inutili tempi di attesa
  • Prestare molta cura alla presentazione dei contenuti
  • Ottimizzare le risorse css e le librerie javascript
  • Valutare con attenzione l’utilizzo di tool esterni che potrebbero presentare tempi di caricamento molto alti

Un errore molto comune, a volte per mancanza di tempo o di competenze specifiche consiste nell’utilizzo di template già pronti di CMS come Wordpress, Drupal, Joomla o Prestashop che includono tantissime funzionalità che magari il tuo sito non utilizzerà mai.

In questi casi l’ottimizzazione del tuo sito web avrà dei tempi molto lunghi, in quanto sarà necessario fare un’analisi molto accurata del tema e valutare le relazioni tra le librerie utilizzate dal tema per il corretto funzionamento delle funzionalità previste.


Un altro aspetto che può pregiudicare le performance del tuo sito web è rappresentato dall’ottimizzazione delle immagini (non solo in homepage ma in tutte le sezioni del sito) per garantire ai tuoi visitatori / potenziali clienti una navigazione fluida e veloce senza riscontrare tempi di attesa lunghi e fastidiosi che potrebbero infastidire e abbandonare la navigazione.


Come per le immagini e la realizzazione del layout del tuo sito web, la scelta del servizio hosting da utilizzare è al centro di tante discussioni e pareri discordanti in quanto non è sempre cosi’ facile individuare il Provider adatto alle tue esigenze e i servizi da collegare al sito.


Per finire non poteva mancare l’importanza della cache, (un sistema in grado di utilizzare una “memoria tampone” per tutti i contenuti che non necessitano di variazioni continue), per rendere più veloce il tuo sito web rispetto a quelli dei tuoi competitor.


Se hai la necessità di misurare le performance del tuo sito web, puoi utilizzare diversi tool gratuiti online che oltre ad assegnare un punteggio al tuo sito web sono in grado di suggerirti diversi interventi da intraprendere per migliorare le performance del tuo sito web.


Di seguito i tool più diffusi che ti permetteranno di migliorare le performance del tuo sito web:

  • Google Page Speed
  • GTmetrix

Se hai bisogno di informazioni in merito alla scelta del provider o il tuo sito necessita di una spinta in più in termini di performance abbiamo realizzato più di 500 siti web performanti per diverse realtà aziendale di Bergamo e Brescia utilizzando server dedicati per avere sempre sotto controllo le performance del tuo sito.

Vedi alcuni
PROGETTI

Realizzazione siti web in ottica SEO

Una delle tante richieste che ci chiedono i nostri clienti è rappresentata dalla necessità di posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca, in particolare di Google.

Realizzare un sito web in ottica seo, richiede competenze trasversali in quanto le attività seo (Search Engine Optimization), sono molto specifiche, varie e nello stesso tempo gli algoritmi utilizzati dei motori di ricerca cambiano di continuo.


Posizionare un sito web nella prima pagina di Google a Bergamo o Brescia o in qualsiasi altra città, in un determinato settore merceologico, richiede un’accurata analisi e un costante monitoring delle “parole chiave” e dei contenuti, che si intendono posizionare nelle ricerche di Google.


Posizionare un sito web in ottica seo, significa non trascurare nessun aspetto che apparentemente potrebbe non avere una valenza significativa nel progetto ma con il passare del tempo, potrebbe lasciare il posto nella classifica di Google un concorrente che in modo maniacale non ha trascurato nessuna linea guida che i motori di ricerca costantemente ci indicano di seguire.


Uno degli aspetti relativi alla seo, che viene spesso trascurato, è relativo ai contenuti pubblicati sui siti web, spesso copiati e successivamente modificati da altre fonti che trattano un argomento simile ai fini di aumentarne il volume.


Da sempre, suggeriamo ai nostri clienti di evitare assolutamente questa pratica, in quanto i motori di ricerca, in base ad algoritmi molto sofisticati, sono in grado di definire se i contenuti presenti nel nostro sito sono frutto di un copia e incolla da altre fonti, anche se non risultano perfettamente uguali.


Detto ciò, siamo in grado di seguire i nostri clienti in tutti gli aspetti seo, in particolare:

  • Realizzazione sito web in modalità Custom oppure in WordPress o altri cms in base alle esigenze del cliente
  • Realizzazione della grafica
  • Rendere il tuo sito responsive
  • Realizzazione di template grafici
  • Realizzazione siti web statici e dinamici
  • Realizzazione di contenuti originali in ottica seo
  • Integrazione del sito con i Social Network o con altri fonti
  • Realizzazione di un negozio OnLine
  • Ottimizzazione delle performance di un sito
  • Analisi della concorrenza
  • Miglioramento del posizionamento dei motori di ricerca
  • Migliorare l’usabilità del tuo sito web

e moltro altro.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul progetto che intendi realizzare contattaci senza impegno.

Realizzare un sito web professionale

Per realizzare un sito web professionale di un’attività commerciale nella provincia di Bergamo, è necessario disporre di diverse competenze e una solida conoscenza del territorio.


Le competenze richieste sono diverse:


  • Web designer per realizzare un layout originale e innovativo
  • Sviluppatore frontend / UIX, per esporre nel migliore dei modi le informazioni, prodotti e servizi dell’azienda
  • Sviluppatore backend, nel caso in cui, sono previste funzionalità dinamiche
  • Sistemista, per curare e monitorare, tutti i servizi di hosting previsti dal sito
  • Seo specialist, per una efficace strategia seo


Indipendentemente dalle categorie di appartenenza, un’attività commerciale deve essere rappresentata, con un sito web professionale, in grado di comunicare in modo corretto con i clienti.


Un sito professionale, per raggiungere tuti gli obiettivi prefissati, non deve solo avere una grafica accattivante, ma deve essere originale, veloce, facile da navigare sia per i clienti che si collegano da postazioni desktop che dai dispositivi mobili (Smartphone & Tablet).


La realizzazione di un sito professionale a Bergamo, deve anche prevedere la sicurezza, contro eventuali attacchi esterni e una struttura altamente scalabile, in grado di supportare i futuri cambi di direzione aziendali.



L’importanza di avere un sito sicuro

Per realizzare un sito internet, legato ad un’attività commerciale, non si può trascurare in nessun modo, il fattore sicurezza.


Per sicurezza si intende, partire con un certificato SSL, presente su tutti i contenuti del sito, per aumentare in modo significativo la sicurezza di tutte le informazioni pubblicate.


Una volta installato correttamente il certificato di sicurezza sul vostro nuovo sito, i contenuti saranno considerati protetti da eventuali attacchi esterni e i vostri clienti avranno la sicurezza di trovarsi davanti a una realtà solida.


Il classico lucchetto di sicurezza sul vostro sito, darà una maggiore spinta anche al posizionamento sui motori di ricerca, in quanto Google in particolare, ha la certezza di poter contare sul vostro operato.


Un altro fattore, che spesso viene tralasciato, dopo aver realizzato un sito web a Bergamo, è la scelta di un hosting sicuro e affidabile.


Sono presenti tantissime realtà, sulla rete, che offrono piani di housing, a prezzi economici, ma non sempre si rileverà la scelta adatta, soprattutto quando il sito è già stato pubblicato.


Prima di acquistare uno spazio hosting per ospitare il vostro nuovo sito web è necessario affidarsi ad un professionista, in grado di verificare diversi fattori, come:


  • la banda e il traffico a disposizione
  • certificato SSL e uno o più account di posta
  • la possibilità di avere un backup giornaliero
  • un’assistenza in casi di difficoltà
  • eventuale database
  • informazioni sull’hardware e il software del server

Le caratteristiche citate, sono solo alcune funzionalità, che renderanno il vostro sito internet più sicuro, ma è preferibile, in ogni caso, analizzare in modo dettagliato le caratteristiche e le funzionalità previste dal sito e successivamente, scegliere il piano hosting più indicato.


La sicurezza da prevedere per un sito web è sicuramente diversa da quella da applicare ad un negozio online, che dovrà necessariamente registrare dati sensibili inerenti agli acquisti dei vostri prodotti.


Toicom è una web agency, con la sede operativa a Iseo, che garantisce a tutti i clienti, siti sicuri e affidabili, grazie all’utilizzo di server dedicati, per garantire le massime prestazioni e una sicurezza totale.


La necessità di realizzare un sito web dinamico

Realizzare un sito web dinamico, soprattutto quando i contenuti devono essere aggiornati di frequente, è spesso fondamentale per un’azienda.


Dopo aver sviluppato un sito web dinamico, è fondamentale definire, chi si occuperà della gestione e pubblicazione dei contenuti.


Se l’obiettivo legato alla pubblicazione dei nuovi contenuti, parte da una strategia seo a Bergamo e un piano editoriale da seguire, è necessario prevedere diverse competenze.


Le competenze che entrano in gioco, partono sicuramente da un’analisi per definire le "parole chiave" sulle quali puntare e successivamente una figura che conosca bene l’azienda da rappresentare, che si occuperà di realizzare i contenuti in ottica seo.


Se invece, l’azienda non ha nessun obiettivo legato ad una strategia seo, la pubblicazione può essere affidata sia ad una persona interna che esterna all’azienda, che conosca bene, la piattaforma utilizzata.


Realizzare un sito web dinamico, rispetto ad un sito statico, comporta sicuramente maggiori competenze da parte della web agency o del team che si occuperà dello sviluppo.


La programmazione di un sito web dinamico, spesso richiede l’utilizzo di un database, per la memorizzazione dei contenuti e tutte una serie di "best practice", per gestire eventuali aggiornamenti e una corretta manutenzione di tutte le funzionalità previste.


Toicom, web agency con sede a Iseo, progetta e realizza siti web dinamici, solo dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie e aver svolto una accurata analisi per garantire risultati concreti al cliente.


Whatsapp